Anche a te può essere capitato di lottare contro i capelli secchi e crespi. Ottenere una chioma morbida lucente non è così facile come si potrebbe pensare quando sono in atto delle alterazioni o semplicemente utilizzi dei metodi scorretti per la cura dei capelli.

Si tratta di un problema comune a tantissime ragazze che vale la pena conoscere meglio, evidenziando in particolare le cause ma soprattutto i rimedi. Continua a leggere questa breve guida per saperne subito di più

Quali sono le cause dei capelli secchi

Sono davvero tante le cause che possono portare ai capelli secchi, sfibrati e con doppie punte. Scoprire quali sono le cause dietro al problema è indispensabile per selezionare il rimedio migliore perciò leggi con attenzione e individua la tua specifica.

Fonti di calore. I tuoi capelli risultano inariditi e senza idratazione perché fai ricorso troppo spesso fonti di calore per lo styling dei capelli. Inoltre, se utilizzi strumenti di scarsa qualità, il calore non è sotto controllo e il cappello si rovina. Usa il meno possibile fonti di calore come phon, spazzola lisciante, piastra e ferro arriccia capelli che mettono in piega i capelli ma tolgono l’idratazione naturale del capello che si sfibra e appare spento senza vita.

Trattamenti aggressivi. Altra causa che rende i tuoi capelli sfibrati e secchi può essere imputabile a trattamenti troppo aggressivi. Se sei solita tingere spesso i capelli con tinte a base di ammoniaca e altri agenti chimici, la salute del capello ne risente. Il trattamento per decolorare i capelli scuri fa ancora più danni. Se spesso fai la permanente riccia oppure lisciante, è facile che la tua chioma presenti problemi di capelli rovinati.

Stress e nervosismo. Oltre alle cause meccaniche, ci sono anche cause emotive che possono ripercuotersi sulla salute dei capelli. In particolare nei momenti di forte stress, ansia e nervosismo, i capelli possono risentirne fino ad apparire rovinati e crespi.

Alterazioni ormonali. La bellezza dei capelli è anche legata al livello ormonale. Le donne che hanno delle alterazioni degli ormoni, come durante la gravidanza o la menopausa, possono notare un peggioramento della salute dei capelli.

Inquinamento ambientale. Il problema dei capelli secchi può essere passeggero e dovuto anche all’inquinamento atmosferico. Pelle e capelli non riescono a respirare ma hanno un deposito di elementi dannosi e inquinanti se l’aria non è pulita e non piove da tanto tempo. Indossa cappellini e un foulard per proteggere meglio i capelli dall’inquinamento.

Esposizione al sole. Spesso capita di avere problemi di capelli crespi e sfibrati quando sei al mare. Sappi che è una condizione pressoché normale perché la salsedine presente nell’acqua e nell’aria assieme al calore dei raggi solari rovina i capelli. Questo caso, indossa delle protezioni per i capelli e usa un olio.

Alimentazione sbagliata. I capelli e i bulbi si nutrono di sangue e, quando sono assenti delle sostanze fondamentali, la chioma ne risente risultando secca, sfibrata e spenta. In particolare, il ferro gioca un ruolo decisivo per il benessere della capigliatura. Se hai iniziato una particolare dieta che riduce sensibilmente le proteine e i sali minerali, vedrai i tuoi capelli sempre più smorti. Fai un esame del sangue per verificare che tutti i valori siano corretti.

Conosci Foltina Plus ? Leggi la sua recensione

Tanti rimedi e consigli

Per fortuna, ci sono tantissimi rimedi della nonna e consigli che aiutano a contrastare i capelli secchi e crespi per ritrovare finalmente una chioma morbida e bella, come quella delle modelle sulle riviste patinate.

L’appuntamento dal parrucchiere. Per iniziare, devi sapere che per contrastare i capelli sfibrati e secchi basta un appuntamento regolare dal parrucchiere. Infatti, i capelli con le doppie punte devono essere tagliati altrimenti la fibra capillare continua ad aprirsi e la chioma risulta sempre più mal ridotta. Basta tagliare appena 1 cm per togliere le punte secche e far crescere il capello sano e forte.

Rimedi naturali. A volte bastano gli ingredienti nella dispensa e nel frigo per disciplinare la chioma. Infatti, ci sono tanti ingredienti che hai già a casa per preparare maschere e impacchi che migliorano la salute della chioma. I prodotti migliori da utilizzare sono gli oli come quello classico extravergine d’oliva, di cocco, di jojoba, di argan, di germe di grano etc. Ti basta stendere l’olio su tutta la capigliatura, in particolare sulle lunghezze, indossare una cuffia, lasciare agire per almeno mezz’ora e poi fare uno shampoo come di consueto. Anche sciacquare la chioma con la birra aiuta a togliere il crespo grazie all’apporto di vitamina B. Altri ingredienti per risciacquare dopo lo shampoo e combattere il crespo sono l’aceto di mele e l’infuso di camomilla.

Maschere per capelli. La maschera per capelli è un rimedio particolarmente indicato per questo problema perché ha il vantaggio di nutrire a fondo la fibra capillare. Ci sono tanti prodotti specifici in commercio ma ricordati puoi preparare una maschera con ingredienti che hai già casa come yogurt, miele, banana, avocado, uovo. Ottima anche l’aloe vera che puoi ricavare da una foglia della pianta ma che si trova anche nelle maschere sugli scaffali del supermercato o negozi specializzati.

Integratori per capelli. Se vuoi migliorare la salute dei capelli e non averli più secchi, prova ad assumere degli integratori specifici. In farmacia, in para farmaci e nei negozi specializzati fatti consigliare per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Ovviamente, se già assume integratori e medicinali, consulta il tuo medico di famiglia. I migliori sono quelli a base di miglio che restituisce forza e lucentezza. Lo trovi anche in polvere da aggiungere negli impasti, nelle frittate, nelle insalate etc.

Usa un termoprotettore. Se proprio non puoi fare a meno di utilizzare fonti di calore per lo styling dei capelli, ricorda sempre di utilizzare un termo protettore. Si tratta di un prodotto da spruzzare direttamente sulla chioma e poi spazzolare, meglio se con un pettine di legno. Si crea una barriera che protegge il capello dal calore eccessivo affinché il calore non spacchi le fibre capillari rovinando la tua chioma.

Conosci Foltina Plus ? Leggi la sua recensione